Usiamo i cookies per darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito, concordi con la nostra politica sui cookie.

Sito civile

Bonifica amianto caldaia

Sito civile

Intervento di bonifica ambientale: un esempio di precisione.

Nel cuore di Maniago (PN), presso una centrale termica per uso civile, Ekmar ha portato a termine un intervento di bonifica fondamentale, rimuovendo guarnizioni contenenti amianto presenti sul bruciatore di una caldaia. Il progetto ha richiesto l'implementazione di rigorose misure di sicurezza e la creazione di un ambiente di lavoro protetto, tutto nel rispetto delle normative vigenti.

Allestimento del cantiere e pratiche amministrative

L'intervento è iniziato con l'allestimento del cantiere, comprendente l'installazione e successiva rimozione delle strutture necessarie e il trasporto di materiali e attrezzature. È stata installata la segnaletica di sicurezza e delimitata l'area di lavoro. Inoltre, il piano di lavoro è stato redatto e presentato all'Azienda ULSS, Servizio SPISAL, seguendo le normative previste.

Attività di bonifica dell’amianto

Le operazioni di bonifica hanno previsto l'approvvigionamento dei materiali e la redazione della documentazione amministrativa secondo il D.Lgs. n. 81/2008. È stata creata una zona confinata statica utilizzando teli in polietilene da 0,2 mm per la scoibentazione delle guarnizioni in amianto. La zona è stata dotata di un’unità di decontaminazione per il personale e i materiali, assicurando un ambiente sicuro e conforme alle normative.